L’art. 2, comma 5, della determinazione direttoriale prot.138764/RU del 10 maggio 2020 ha statuito che, per ciascun deposito, lo speditore ha facoltà di delegare ad altro soggetto la trasmissione dei messaggi elettronici.

Con Circolare n.5/2022 del 4 febbraio 2022 ADM precisa che ove la delega alla sottoscrizione dell’e-DAS sia conferita dal titolare della licenza di esercizio ad un suo preposto, dipendente in via esclusiva e stabilmente operante presso il deposito, al quale viene attribuita la responsabilità delle operazioni di estrazione di carburanti, la relativa procura scritta potrà essere fornita all’UD competente in forma libera, senza necessità dell’intervento notarile.

Analogamente, per le società operanti su più depositi nel territorio dello Stato, laddove il titolare della licenza di esercizio abbia conferito ad altro soggetto una procura generale notarile a compiere attività inerenti la gestione dei depositi, inclusi le incombenze tributarie ed i relativi adempimenti fiscali, con facoltà di subdelega del potere rappresentativo, anche tale ultima procura potrà essere resa, per ciascun deposito, in forma libera ad un dipendente della medesima società, in possesso dei requisiti sopraindicati.

L’attestazione della sussistenza dell’incardinamento nell’organizzazione aziendale è resa dal delegante o dal delegato con facoltà di subdelega nella procura in forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio. La procura in forma libera, di cui si unisce un fac simile, qualora firmata digitalmente potrà essere consegnata all’UD competente tramite la casella pec denunciata al predetto UD per il deposito al quale la procura si riferisce.

Nel caso in cui sia stato richiesto nel MAU il profilo di sottoscrittore e-DAS per soggetti terzi che non rientrano nella predetta casistica, il titolare della licenza di esercizio è tenuto a presentare la prescritta procura notarile presso l’UD competente entro il prossimo 30 aprile 2022.

In caso di mancata presentazione entro il termine fissato, di valida procura ritualmente emessa, eventuali approvazioni al profilo di sottoscrittore e-DAS nel frattempo rilasciate sul MAU saranno disabilitate.

Resta ferma l’autonoma facoltà di sottoscrizione dell’e-DAS da parte del titolare della licenza di esercizio che mantiene la propria legittimazione nonché la piena responsabilità fiscale per i dati contenuti nel documento emesso, anche in caso di delega alla sottoscrizione.

Per ulteriori informazioni e istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.