Il Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali dal 2013 offre agli iscritti la possibilità di sottoscrivere una copertura assicurativa dei Rischi professionali per il tramite di una Convenzione Assicurativa pienamente rispondente alle esigenze della categoria. Quest’anno la Convenzione porta con sé alcuni importanti novità sul piano della copertura temporale:

– la retroattività di copertura, oggi prevista per tre anni, viene innalzata a cinque anni anteriori alla prima decorrenza della polizza in Convenzione;

– la postuma, ovvero la possibilità di denunciare successivamente alla cessazione dell’attività professionale richieste di risarcimento riguardanti danni cagionati in corso di validità di copertura, è anch’essa elevata da tre a cinque anni.

L’importante risultato, raggiunto in uno scenario di contrazione del mercato assicurativo, unito al fatto che dal 2013 è sempre lo stesso assicuratore in continuità a garantire la copertura, amplia ulteriormente la portata della copertura, con particolare riferimento all’attività consulenziale: viene infatti superato il termine prescrizionale breve (3 anni) che si applica ai diritti doganali.

La convenzione è frutto della collaborazione con AON S.p.A. (www.aon.it ), broker assicurativo di primissimo livello, specializzato nella gestione di programmi assicurativi a favore di Ordini Professionali.

Per chi è già assicurato ricordiamo che tutti i contratti dovranno essere rinnovati in occasione della scadenza del 31 luglio: in prossimità di tale scadenza AON trasmetterà ad ognuno le istruzioni per il perfezionamento del rinnovo 31.7.2020 – 31.07.2021.

Come ogni anno sarà concesso un periodo di “comporto”, entro il quale la copertura resterà valida e operante per consentire di effettuare le operazioni di rinnovo senza rischiare scoperture assicurative. Il periodo di comporto concesso sarà annunciato nelle comunicazioni del broker per la gestione del rinnovo.

Per l’adesione e il rinnovo delle polizze ricordiamo che è disponibile una piattaforma web dedicata, raggiungibile per il tramite del link:    www.spedizionieri.oneaffinity.aon.it

Segnaliamo che, sempre nella piattaforma web dedicata alla nostra categoria sopra indicata, è possibile reperire informazioni sulla una polizza assicurativa Cyber Risk specificatamente studiata per i rischi legati all’utilizzo degli strumenti informatici.

AON S.p.A. mette inoltre a disposizione la propria struttura localmente vicina alla vostra attività per la consulenza, il reperimento e la gestione delle garanzie fideiussorie, di coperture trasporti e rami elementari come complemento necessario per lo svolgimento dell’attività professionale.

 

COME ACCEDERE AL PRODOTTO AON (in allegato il vademecum utile per la navigazione nel portale):

On-line tramite il sito OneAffinity: www.spedizionieri.oneaffinity.aon.it

Scrivendo a: rcspedizionieridoganali@aon.it

Chiamando il Customer Care AON al numero 02.87232391

In allegato: 2019 – CNSD – RCProfessionale 2020_2021