A causa dell’emergenza sanitaria per COVID-19, le elezioni per il rinnovo dei Consigli Territoriali, quest’anno, si svolgeranno in modalità telematica in data 27.01.2021, dalle 9:00 alle 15:00.
In prossimità di tale scadenza gli Spedizionieri Doganali iscritti all’Albo riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma telematica di voto.

Tali credenziali, saranno inviate attraverso la PEC comunicata dagli Spedizionieri Doganali e della quale è opportuno verificarne la validità con il Consiglio Territoriale di appartenenza.

Immagine 1 – Il portale di presentazione di ELIGO

Eligo, sicura ed affidabile

QUADRO NORMATIVO

Non esiste in Italia, né a livello di Unione Europea, una precisa norma tecnica che stabilisca gli standard a cui attenersi per la progettazione e realizzazione di un sistema di voto elettronico. Senza dubbio uno dei documenti di riferimento è la Recommendation Rec (2017)5 adottata dal Consiglio Europeo. Risulta però fondamentale evidenziare che si fa riferimento a votazioni a suffragio universale e che alcuni concetti e requisiti non sono applicabili in votazioni di tipo privato. Il sistema di voto deve risultare coerente con lo Statuto o il Regolamento Elettorale dell’ente, fornendo un delicato equilibrio fra le esigenze tecnologiche di sicurezza e quelle operative di costi, flusso di voto e semplicità di espressione di quest’ultimo. Risultano invece rilevanti le indicazioni a livello d’usabilità definite nel documento Voluntary Voting System Guidelines del Nation Istitute for Standard Technology, un ente americano. L’interfaccia e la user experience di ELIGO sono stati sviluppate a partire da tali raccomandazioni.

SICUREZZA

ELIGO_SicurezzaVotoOnline_Scissione_200x200COME UNA SCHEDA NELL’URNA

All’atto dell’immissione del voto, che sia voto online o voto presso seggio, le due informazioni voto e votante sono immediatamente scisse e salvate in due aree separate. ELIGO riproduce digitalmente l’atto d’inserimento di una scheda cartacea dentro un’urna rendendo non ricostruibile qualsiasi correlazione fra il voto espresso ed il votante. Con il vantaggio che le schede non possono essere segnate in nessun modo dal votante, eliminando le schede nulle. Questo processo garantisce le stesse caratteristiche del voto cartaceo con una serie di numerosi vantaggi.
ELIGO_SicurezzavotoOnline_Crittografia_200x200

CRITTOGRAFIA AD OGNI LIVELLO

Ogni comunicazione verso il sistema avviene tramite protocollo crittografico ed i database sono protetti da doppio firewall e crittografia a 256 bit. Possiamo anche fornire un servizio di crittografia a doppia chiave, una delle quali viene consegnata alla Commissione Elettorale e sarà necessaria per avviare le operazioni di scrutinio.

Eligo_SicurezzaVotoOnline_Monitoraggio_200x200

IL MASSIMO CONTROLLO

Ogni attività sul sistema è tracciata e possiamo fornire copia dei log di tutti gli accessi sulla piattaforma. Inoltre esiste un’apposita interfaccia di monitoraggio con cui controllare il corretto procedere delle attività elettorali. Il codice sorgente del sistema ed il corretto funzionamento di ELIGO è stato controllato più volte da enti terzi certificati. Rendiamo disponibile copia del codice sorgente del software per eventuali verifiche. Siamo arrivati fino a tecniche di dump forense. ELIGO è sottoposto periodicamente a Penetration Test da parte di società specializzate per conto di nostri clienti.

Come votare su Eligo

Video presentazione

(Con audio per ipovedenti)