Con la Nota Prot.: 77807/RU e relativo avviso in pari data, ADM comunica che, a far data dal 15 marzo 2021, prende avvio il nuovo Sistema di controllo delle importazioni (Import Control System) – ICS2 con il quale è stato implementato un nuovo programma di sicurezza “pre-arrivo”, sorretto da un sistema su larga scala di informazioni anticipate, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza delle merci che entrano nel territorio doganale dell’Unione.

Si ricorda che, l’analisi del rischio viene effettuata sulla dichiarazione sommaria di entrata (ENtry Summary declaration – ENS) presentata, dal vettore o da altri soggetti abilitati, all’ufficio doganale di prima entrata prima che le merci – provenienti da un territorio situato al di fuori di quello dell’Unione – arrivino nel territorio dell’UE. Il sistema informativo che supporta tali  funzionalità è denominato Import Control System (ICS).

Il sistema ICS2 – previsto per la presentazione, il trattamento, la conservazione delle indicazioni delle dichiarazioni sommarie di entrata finalizzate all’analisi dei rischi doganali ai fini della sicurezza, nonché per il successivo scambio di tali informazioni e dei risultati dei controlli tra le autorità doganali degli Stati Membri e con la Commissione – ha una struttura completamente nuova rispetto a quella dell’ICS attualmente in uso.

Il progetto di graduale sostituzione dell’attuale sistema ICS e di conseguente introduzione di ICS2 prevede una attuazione in tre fasi (c.d. release 1, 2 e 3) da realizzarsi rispettivamente nelle seguenti date limite: 15 marzo 2021, 1° marzo 2023 e 1° marzo 2024.

Ogni versione risponde ad un nuovo adempimento previsto a livello unionale e, nello specifico:

– la versione 1 supporta l’obbligo, per operatori postali e corrieri espresso, di presentare un set minimo di dati della ENS per le merci trasportate solo per via aerea;

– la versione 2 permette di gestire, per tutti i vettori aerei e per tutte le merci trasportate per via aerea, l’obbligo di integrare il set minimo di dati con il resto delle indicazioni previste per la ENS completa;

– la versione 3 prevede specifiche funzioni per la gestione dell’obbligo di presentare la ENS completa per tutte le merci movimentate con modalità di trasporto diverse da quella aerea.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla documentazione allegata.