Con l’avviso pubblicato lo scorso 26 marzo l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha reso noto che, a partire dal 14 aprile 2024, verrà attivata l’interoperabilità con CERTEX, un’interfaccia per lo scambio dei certificati a livello unionale, che consentirà il collegamento con i sistemi centrali della Commissione Europea utilizzati per il rilascio di certificati previsti dalla normativa unionale.

Nella prima fase, l’interoperabilità sarà attiva per i seguenti certificati:

  • CHED-D: Documento sanitario comune di entrata per le partite di alimenti e mangimi di origine non animale.
  • CHED-PP: Documento sanitario comune di entrata per le partite di piante, prodotti vegetali e altri oggetti soggetti a controlli fitosanitari.
  • ODS Import: Documento per l’importazione di sostanze dannose per l’ozono.

Si sottolinea che, secondo il Decreto Legislativo n. 24 del 2021, i certificati CHED-D sono emessi dai Posti di Controllo Frontalieri attraverso il sistema TRACES anche per l’importazione di merci soggette a specifici regolamenti.

Con l’attivazione dell’interoperabilità, gli operatori economici potranno inserire il codice di richiesta nella dichiarazione doganale, e se le verifiche dell’autorità competente saranno favorevoli, il relativo certificato sarà rilasciato e l’operazione verrà svincolata automaticamente. È importante notare che, per lo svincolo definitivo delle merci, si dovrà attendere la gestione dell’esito del Circuito Doganale di Controllo.

Attualmente, il controllo CERTEX consiste nella verifica dell’esistenza e validità del certificato, ma con l’attivazione dell’interoperabilità verrà introdotto anche il servizio di verifica della quantità. Di conseguenza, tutte le dichiarazioni che non superano questi controlli verranno rifiutate.

Gli operatori sono stati invitati a compilare con la massima cura tutti i campi della dichiarazione doganale, prestando particolare attenzione all’indicazione corretta del numero identificativo dei certificati e alla quantità utilizzata, al fine di evitare il rifiuto delle dichiarazioni in caso di errori.

Per ulteriori informazioni e istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.