L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con l’avviso del 19 marzo comunica che è stato pubblicato il 20 febbraio 2024 nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea serie L, il Regolamento (UE) 2024/573 del Parlamento Europeo e del Consiglio datato 7 febbraio 2024, riguardante i gas fluorurati a effetto serra.

Tale regolamento modifica la direttiva (UE) 2019/1937 e abroga il regolamento (UE) n. 517/2014, introducendo una serie di disposizioni essenziali volte a:

a) Normare il contenimento, l’uso, il recupero, il riciclaggio, la rigenerazione e la distruzione dei gas fluorurati a effetto serra, nonché le misure accessorie quali certificazione e formazione, includendo l’impiego sicuro di tali gas e di sostanze alternative non fluorurate;

b) Imporre condizioni per la produzione, l’importazione, l’esportazione, l’immissione sul mercato, la fornitura successiva e l’uso di gas fluorurati a effetto serra, nonché di specifici prodotti e apparecchiature che li contengono o dipendono da essi;

c) Stabilire condizioni per specifici utilizzi dei gas fluorurati a effetto serra;

d) Definire limiti quantitativi per l’immissione sul mercato degli idrofluorocarburi;

e) Istituire norme in materia di comunicazione.

Il regolamento menzionato si applica ai gas fluorurati a effetto serra, singolarmente o in miscele, nonché ai prodotti, alle apparecchiature e alle loro parti che contengono tali gas o il cui funzionamento dipende da essi.

Per assicurare l’implementazione di tali disposizioni, la Commissione ha aggiunto nuovi certificati nella banca dati TARIC, specificato nella tabella allegata. È responsabilità dell’operatore economico compilare correttamente la dichiarazione doganale.

Per ulteriori informazioni e istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.