Il 28 marzo 2024, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha annunciato che il Regolamento (UE) 2024/590 del Parlamento e del Consiglio, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, serie L, il 20 febbraio 2024, è in vigore.

Questo Regolamento sostituisce il precedente Regolamento (UE) 1005/2009 e riguarda le sostanze dannose per lo strato di ozono stabilisce norme riguardanti la produzione, importazione, esportazione, commercializzazione, stoccaggio e utilizzo delle sostanze che danneggiano lo strato di ozono, nonché le pratiche di recupero, riciclo, rigenerazione e distruzione di tali sostanze. Inoltre, prevede disposizioni sulla comunicazione delle informazioni relative a queste sostanze e regola l’importazione, l’esportazione, la commercializzazione, la fornitura e l’uso di prodotti e apparecchiature contenenti o dipendenti da tali sostanze.

Tale regolamento si applica alle sostanze dannose per lo strato di ozono elencate negli allegati I e II, nonché ai loro isomeri.

Per facilitare l’attuazione di tali disposizioni, la Commissione ha introdotto nuovi certificati nella banca dati TARIC allegati di seguito.

Per ulteriori informazioni e istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.