L’Agenzia Dogane e Monopoli, con avviso del 17 marzo 2021, informa che le dogane britanniche hanno comunicato il rinvio dell’applicazione degli effetti del recesso del Regno Unito dall’unione Europea in relazione alle sotto riportate procedure:

Procedure doganali:

  • La possibilità di utilizzare il sistema di dichiarazione differita, compresa la presentazione di dichiarazioni supplementari fino a sei mesi successivi all’importazione delle merci, è stata prorogata al 1 ° gennaio 2022, ad eccezione delle merci sottoposte a controllo UK.
  • Le dichiarazioni in materia di sicurezza e protezione per le importazioni non saranno richieste

fino al 1 ° gennaio 2022.

Prodotti sanitari e fitosanitari (SPS):

  • I requisiti di pre-notifica per i prodotti di origine animale (POAO), alcuni sottoprodotti di origine animale (ABP) e gli alimenti ad alto rischio non di origine animale (HRFNAO) non saranno richiesti fino al 1 ° ottobre 2021. Requisiti del certificato sanitario di esportazione per POAO e alcuni ABP entreranno in vigore nella stessa data.
  • I controlli fisici SPS per POAO, alcuni ABP e HRFNAO non saranno richiesti fino al 1° gennaio 2022. A quel punto avranno luogo ai posti di controllo di frontiera.
  • I controlli fisici SPS sugli impianti ad alto rischio si svolgeranno presso i punti di controllo frontalieri, piuttosto che nel luogo di destinazione, dal 1 ° gennaio 2022.
  • Requisiti di pre-notifica e controlli documentali, compresi i certificati fitosanitari, saranno richiesti per piante e prodotti vegetali a basso rischio e saranno introdotti dal 1 ° gennaio 2022.
  • A partire da marzo 2022, si svolgeranno i controlli ai posti di controllo frontalieri sugli animali

vivi e sulle piante e sui prodotti vegetali a basso rischio.