Regime comunitario di controllo delle esportazioni, del trasferimento, dell’intermediazione e del transito di prodotti dual use

18 gennaio, 2016 scritto da   Stampa Articolo Invia Articolo per Email

regolamento ue

Il regolamento (CE) n. 428/2009 prescrive che i prodotti a duplice uso siano sottoposti a un controllo efficace quando sono esportati dall’Unione o vi transitano, o quando sono forniti a un paese terzo attraverso servizi di intermediazione prestati da intermediari residenti o stabiliti nell’Unione. 
 L’allegato I di tale regolamento stabilisce l’elenco comune dei prodotti a duplice uso sottoposti ad autorizzazione nell’Unione europea. Le decisioni sui prodotti sottoposti ad autorizzazione sono prese nel quadro del gruppo Australia, del regime di non proliferazione nel settore missilistico, del gruppo dei fornitori nucleari, dell’intesa di Wassenaar e della convenzione sulle armi chimiche. L’elenco in questione viene ora aggiornato per assicurare la piena conformità agli obblighi internazionali di sicurezza, garantire la trasparenza e mantenere la competitività degli esportatori. Il regolamento in commento modifica quindi l’allegato I del regolamento n. 428/2009 del Consiglio per agevolare la consultazione alle autorità responsabili del controllo delle esportazioni e agli operatori.

Il Regolamento della Commissione è disponibile al seguente link