Attivazione dei controlli bloccanti per la corretta indicazione del nulla osta rilasciato dai Servizi Fitosanitari Regionali (SFR) nella dichiarazione doganale di importazione.: con comunicato del 21 novembre 2014, l’Agenzia delle Dogane, nel fare seguito alla comunicazione pubblicata il 27 febbraio 2014 in cui sono state diramate le istruzioni per la corretta indicazione nella dichiarazione doganale del nulla osta fitosanitario, informa che da un monitoraggio effettuato sul sistema si è avuto modo di constatare la presenza di un elevato numero di dichiarazioni doganali non ancora conformi a tali regole di compilazione.

In considerazione dell’imminente attivazione dell’interoperabilità Dogane-Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf), servizi fitosanitari regionali (SFR), a partire dal 26 novembre p.v. saranno introdotti nuovi controlli che inibiranno la registrazione delle dichiarazioni doganali non compilate secondo tali regole. Gli operatori sono dunque invitati ad attenersi alle istruzioni riportate nel comunicato per l’indicazione del nulla osta Fitosanitario della casella 44 del DAU, vale a dire:

Codice documento: N851 (nulla osta/ certificato fitosanitario);

Paese di emissione: IT (o codice iso del Paese comunitario di emissione);

Anno di emissione: l’anno di emissione del nulla osta fitosanitario nel formato AAAA; ad esempio: 2014.

Identificativo: numero del nulla osta rilasciato dalla competente autorità fitosanitaria. Nel caso sia rilasciato in Italia l’identificativo dovrà essere indicato secondo la seguente struttura 99XX999123456 avente il seguente significato:

  • 99 Codice Regione secondo la codifica Istat
  • XX Ufficio fitosanitario che rilascia il nulla osta
  • 999 Codice Raggruppamento/identificativo ispettore fitosanitario
  • 123456 Progressivo unico all’interno dell’ufficio a lunghezza fissa

qualora siano previste deroghe o esclusioni della presentazione del nulla osta Fitosanitario nella casella 44 del DAU deve essere indicato il codice certificato 07YY (Prodotto che non necessita di Nulla Osta Fitosanitario all’importazione). Maggiori informazioni possono essere acquisite consultando la TARIC dal sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli o rivolgendosi agli Uffici dei Servizi Fitosanitari Regionali.

Le basi giuridiche di riferimento nonchè le istruzioni per la corretta compilazione del DAU sono disponibili consultando la sezione “istruzioni per l’uso” del sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli dedicata allo sportello unico doganale. Nella stessa sezione saranno pubblicati tutti gli aggiornamenti senza ulteriori comunicazioni.

Allegati:Agenzia Dogane – Comunicazioni – Controlli Bloccanti – 21112014