Modifiche ai metodi di analisi ed altre disposizioni di carattere tecnico necessarie per l’applicazione del regime d’importazione di talune merci risultanti dalla trasformazione di prodotti agricoli

13 febbraio, 2010 scritto da  This page as PDF Stampa Articolo Invia Articolo per Email

Con il Regolamento (UE) N. 118/2010 della Commissione del 9 febbraio 2010 è stato modificato il regolamento (CE) n. 900/2008 che definisce i metodi di analisi e altre disposizioni di carattere tecnico necessarie per l’applicazione del regime d’importazione di talune merci risultanti dalla trasformazione di prodotti agricoli. Il regolamento (CE) n. 900/2008 della Commissione stabilisce in particolare le formule, i procedimenti e i metodi da utilizzare per la definizione del tenore in amido/glucosio in applicazione degli allegati II e III del regolamento (CE) n. 1460/96 della Commissione, del 25 luglio 1996, che a sua volta stabilisce le modalità di applicazione dei regimi di scambi preferenziali per talune merci risultanti dalla trasformazione di prodotti agricoli di cui all’articolo 7 del regolamento (CE) n. 3448/93 del Consiglio.

Il regolamento (CE) n. 900/2008 è stato oggetto di un esame a cura di un gruppo di esperti, per valutare se esso tenesse conto dell’evoluzione scientifica e tecnica dei metodi in esso stabiliti. Gli studi e le prove realizzati nel quadro di tale esame hanno provato che la determinazione del tenore di amido/glucosio tramite solubilizzazione con idrossido di sodio (prima della degradazione enzimatica che produce glucosio) e la misurazione del tenore totale di glucosio applicando il metodo enzimatico con spettrofotometria, conformemente a quanto prescritto per la maggior parte dei prodotti, non soddisfano più le attuali esigenze tecniche e vanno di conseguenza aggiornate.

Allegati: Commissione Europea – 2010 – Regolamenti – 118 – 9022010

Comments are closed.