Con la nota prot. 103595/RU del 4 settembre 2013  l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli informa gli operatori che, nel proseguire il percorso per la completa digitalizzazione dei processi doganali,

nell’ambito delle attività previste nel Piano Tecnico di automazione 2013 sono state implementate nuove funzionalità in AIDA per l’adeguamento della procedura “IM” definita con la circolare 16/D del 12 Novembre 2012.

Le modifiche introdotte riguardano il nuovo layout del prospetto di svincolo rilasciato agli operatori economici, concertato con il Comando Generale della Guardia di Finanza, con lo scopo di agevolare e velocizzare il riscontro della merce in uscita dagli spazi doganali. Nessuna variazione è invece stata apportata ai profili utente.

Nel nuovo prospetto di svincolo sono riportati, tra l’altro, nome e cognome del funzionario che ha effettuato il calcolo del codice di svincolo, ad eccezione dei seguenti casi:

• Codice di Svincolo calcolato automaticamente dal sistema (ad es. dichiarazioni domiciliate in sdoganamento telematico selezionate “CA” e/o

dichiarazioni rientranti nel flusso dello Sportello Unico);

• Codice di Svincolo calcolato contestualmente alla registrazione di una dichiarazione acquisita manualmente dall’ufficio doganale, in cui è riportato il nome e cognome del soggetto che ha effettuato la registrazione della dichiarazione.

Al fine di ridurre i tempi di rilascio del prospetto, è stato inserito il tasto “Stampa dati svincolo” nelle funzionalità di “convalida” e di “calcolo del codice di svincolo”. In particolare nella funzione di convalida sono disponibili due tasti:

• “Stampa dati svincolo“, presente per ogni dichiarazione da convalidare, che permette la stampa del relativo prospetto di svincolo;

• “Stampa dati svincolo bollette“, presente in calce alla maschera, che permette la stampa del prospetto di svincolo per tutte le dichiarazioni selezionate per la convalida e per le quali è stato già calcolato il codice di svincolo.

Le variazioni in oggetto saranno disponibili in ambiente di esercizio, a partire dal 10 Settembre 2013.

Ulteriori istruzioni di dettaglio per l’utilizzo delle nuove funzionalità sono riportate anche nell’apposita sezione dell’“Assistenza on line” di AIDA.

Allegati:Agenzia Dogane – Note -103595RU – 4092013