Con nota Prot. 166841/RU del 23.12.2009, l’Agenzia delle Dogane informa di aver concluso l’attività di revisione ed aggiornamento del Manuale procedurale per i controlli doganali, presentato in sede di Conferenza dei servizi, indetta dal Ministero dello sviluppo economico in data 28 ottobre 2009, e che sostituisce il precedente testo, in vigore dal 2005.

La nuova versione del manuale, aggiornata alle ultime modifiche intervenute nella legislazione comunitaria e nazionale e in materia di sicurezza dei prodotti, costituirà uno strumento di indirizzo nella specifica materia per il personale doganale addetto alle verifiche. In esso infatti sarà possibile reperire la normativa di settore, le istruzioni operative per l’esecuzione dei controlli, i riferimenti dell’Autorità competente per la sorveglianza del mercato, alcuni link utili comunitari e nazionali ed i fac-simile da utilizzare per le comunicazioni al Ministero dello sviluppo economico ed agli operatori.

In calce al manuale figura un utile glossario, compilato a cura del Ministero dello sviluppo economico, in materia di sicurezza dei prodotti destinati al consumatore finale. Esso mira a fornire un supporto nella conoscenza e consultazione della documentazione tecnica di conformità, illustrando i termini più ricorrenti in materia di sicurezza dei prodotti, con particolare approfondimento nei settori dei giocattoli e dei prodotti elettrici.

Allegati: Nota Prot. 166841/RU del 23.12.2009