Con la nota Prot. 114419/RU del 14 ottobre 2014, l’Agenzia delle Dogane informa che nell’ambito delle attività previste dal Piano Tecnico 2014 sono state realizzate nuove funzionalità per la gestione dei pagamenti tramite bonifico dei diritti doganali da parte dei titolari dei conti debiti.

Le nuove funzionalità sono disponibili dal 14 ottobre 2014 sulla Home page dell’Agenzia alla linea di lavoro Servizi on line Servizio Telematico Doganale – E.D.I. Ambiente reale Situazione Contabile Gestione prenotazione Acquisizione Prenotazione.  

In particolare, le modalità di prenotazione preesistenti sono state semplificate aggiungendo le funzioni di seguito elencate:

o Prenotazione per più sezioni: per selezionare una o più sezioni doganali;

o Prenotazione per intervalli di A93: per selezionare uno o più intervalli di A93.

 

Inoltre, è stata realizzata una funzione che permette il monitoraggio delle prenotazioni, disponibile sulla Home page dell’Agenzia alla linea di lavoro Servizi on line Servizio Telematico Doganale – E.D.I. Ambiente reale Situazione Contabile Consultazione:

o Consultazione Prenotazione: permette di visualizzare le prenotazioni di pagamento per il periodo indicato.

 

E’ stata realizzata infine una nuova funzione per acquisire i contatti telefonici e gli indirizzi e-mail degli operatori per l’invio delle notifiche automatiche dell’avvenuto quietanzamento del bonifico. Gli operatori che intendono usufruire di questo servizio sono invitati a fornire le predette informazioni all’Ufficio delle dogane presso cui è radicato il proprio conto di debito.  Le istruzioni operative per l’utilizzo del sistema da parte dei titolari di conto di debito sono pubblicate nella sezione “Assistenza on line” del portale dell’Agenzia mentre le “Linee guida per il pagamento dei diritti doganali tramite bonifico” sono pubblicate in bozza nella apposita pagina “Pagamento con bonifico”, disponibile sul portale dell’Agenzia – Area Dogane, seguendo il percorso Home → Focus Innovazioni → Pagamento tramite bonifico.

Per richiedere assistenza e segnalare malfunzionamenti attenersi alle istruzioni pubblicate sul sito dell’Agenzia nella sezione ”Assistenza on-line” →”COME RICHIEDERE ASSISTENZA. L’Agenzia raccomanda, al fine di migliorare la sezione “Assistenza on-line”, di far pervenire eventuali suggerimenti compilando l’apposita sezione “Esprimi la tua opinione sull’informazione”.

Allegati: Agenzia Dogane – Note – 114419 – 14102014