Procedure doganali di ammissione temporanea e perfezionamento attivo per le imbarcazioni da diporto più semplici: è questo l’obiettivo della Circolare 20 del 27 maggio 2022 e relativo Avviso dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli.

In particolari le operazioni oggetto delle istruzioni fornite dalla Circolare sono quelle che attengono le manutenzioni ed il “refitting”.

Il periodo massimo di permanenza delle unità da diporto in regime di ammissione temporanea, previsto nella Circolare deve essere considerato globalmente anche se i beni vengono vincolati dal titolare del suddetto regime a un altro regime speciale (ad es. il perfezionamento attivo) e poi nuovamente posti in regime di ammissione temporanea.

Inoltre tale periodo deve essere considerato distintamente nell’ipotesi in cui i beni siano vincolati a detto regime dal proprietario dell’imbarcazione mentre è il cantiere ad assumere la titolarità di un diverso regime doganale (ad es. il perfezionamento attivo) che viene apportato e al quale fa seguito una nuova fase di ammissione temporanea in capo al titolare dell’unità da diporto.

In merito all’attività di manutenzione e riparazione dei mezzi di trasporto, sono stati illustrati orientamenti per facilitare le operazioni connesse all’utilizzo del regime di ammissione temporanea.

Per ulteriori informazioni e istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.