Avvio del nuovo sistema unionale per la presentazione delle domande e per la gestione delle decisioni. Estensione in esercizio a partire dal 1° ottobre 2019: con nota prot. 139382/RU del 27 settembre 2019, l’Agenzia delle Dogane comunica che nel proseguire lungo il percorso stabilito a livello unionale per l’adeguamento dei sistemi informativi agli istituti previsti dal Codice Doganale dell’Unione (CDU) e nell’ottica di armonizzare l’interfaccia offerta dagli Stati Membri agli operatori economici, i Servizi della Commissione hanno sviluppato nuove applicazioni on line, da utilizzare, a partire dal 1° ottobre p.v., per la presentazione delle domande e per la gestione delle decisioni sulle Informazioni Tariffarie Vincolanti (ITV) e sull’Operatore Economico Autorizzato (AEO). Tali applicazioni sono fruibili mediante i seguenti sistemi:

  • “EU Generic Trader Portal” (GTP), dedicato agli operatori economici per la presentazione delle domande e per la gestione delle decisioni ITV e AEO;
  • “Sistema EOS – Economic Operator Systems”, attraverso il quale gli uffici dell’Agenzia, centrale e territoriali, gestiscono le domande e le decisioni lungo il loro ciclo di vita.

Il GTP è raggiungibile al seguente URL: https://customs.ec.europa.eu/gtp/1. Per accedere, l’operatore economico deve essere in possesso di un codice EORI valido, delle credenziali per l’accesso ai servizi digitali disponibili sul Portale Nazionale (PUDM – Portale Unico Dogane e Monopoli) e delle autorizzazioni ai servizi EU, da richiedere preventivamente tramite il Modello Autorizzativo Unico (MAU) secondo le proprie necessità operative.

Per i dettagli si rinvia al testo della nota in commento.