Il Regolamento in questione, pubblicato sulla GUUE L334 del 15.12.2017, modifica il Regolamento (CE) n. 428/2009, ed in particolare l’Allegato 1, il quale stabilisce l’elenco comune dei prodotti a duplice uso sottoposti ad autorizzazione nell’Unione europea. L’elenco dei prodotti a duplice uso di cui all’allegato I del regolamento (CE) n. 428/2009 viene aggiornato regolarmente per assicurare il pieno rispetto degli obblighi internazionali di sicurezza, garantire la trasparenza e mantenere la competitività degli operatori economici. Le modifiche degli elenchi di controllo adottate dai regimi internazionali di non proliferazione e dagli accordi in materia di controllo delle esportazioni nel 2016 hanno richiesto una nuova modifica dell’allegato I del regolamento (CE) n. 428/2009. Inoltre le modifiche dell’elenco di controllo UE dei prodotti a duplice uso nell’allegato I hanno richiesto ulteriori modifiche agli allegati da II bis a II octies e dell’allegato IV. 
Gli allegati da II bis a II septies del regolamento (CE) n. 428/2009 istituiscono le autorizzazioni generali di esportazione dell’Unione, mentre l’allegato II octies stabilisce un elenco dei prodotti a duplice uso da escludere dall’ambito di applicazione delle autorizzazioni generali di esportazione nazionali e delle autorizzazioni generali di esportazione dell’Unione. 
Infine, l’allegato IV del regolamento (CE) n. 428/2009 fissa i requisiti di autorizzazione per alcuni trasferimenti intracomunitari.