regolamento ue

Nella Gazzetta Ufficiale dell’UE serie L206 del 30.7.2016 è stato pubblicato il Regolamento di Esecuzione (UE) 2016/1239 della Commissione del 18 maggio 2016, recante modalità di applicazione del regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda il regime di titoli di importazione e di esportazione. Il regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 dicembre 2013, recante organizzazione comune dei mercati dei prodotti agricoli, in particolare all’articolo 178 ed all’articolo 223, paragrafo 3, lettere a), b) e c), stabilisce norme relative ai titoli di importazione e di esportazione per i prodotti agricoli. Esso conferisce altresì alla Commissione il potere di adottare atti delegati e di esecuzione in materia. Il nuovo regolamento detta una serie di disposizioni comuni relative alla domanda e al rilascio dei titoli. 
In particolare, viene stabilito che per identificare inequivocabilmente un richiedente di titolo e un titolare di titolo, è necessario utilizzare il numero di registrazione e identificazione degli operatori economici (EORI). 
È inoltre necessario fissare ad un livello adeguato la cauzione ai fini del rilascio dei titoli, in modo da garantire che i prodotti siano importati o esportati durante il periodo di validità del titolo. 
Si autorizza inoltre il rilascio di estratti di titoli aventi gli stessi effetti dei titoli da cui sono tratti, per consentire la realizzazione simultanea di più operazioni sulla base di uno stesso titolo e vengono fissate alcune disposizioni relative alla procedura da seguire quando un titolo è distrutto o smarrito. 
Per gli ulteriori dettagli si rinvia al Regoalmento in commento.

 Il Regolamento è disponibile al seguente  link