Con Avviso del, 1° dicembre 2022, l’Agenzia Delle Dogane e Monopoli informa che la Commissione europea ha comunicato la sostituzione della denominazione di Repubblica di Turchia con Türkiye che potrà essere usata per riferirsi alla “Repubblica di Türkiye” come una versione breve del nome del Paese.

Tale modifica deve riflettersi anche sulle parti pertinenti delle prove dell’origine e dei certificati di circolazione utilizzati negli scambi sia preferenziali che non preferenziali in cui deve essere indicato il nome del paese.

Lo stesso cambiamento si applica anche alle prove dell’origine rilasciate dalla Turchia, in particolare la dichiarazione su fattura, la dichiarazione di origine e l’attestazione di origine.

Le autorità Turche, inoltre hanno richiesto che il termine “Türkiye” sia utilizzato anche nelle prove dell’origine e sui certificati di circolazione rilasciati negli Stati membri dell’UE.

Gli uffici doganali turchi, per evitare ostacoli al flusso di merci tra quest’ultima e l’UE, continueranno ad accettare i documenti con la precedente denominazione.

le Strutture territoriali di questa Agenzia già accettano la documentazione recante la nuova denominazione della Repubblica di Türkiye.

Per ulteriori informazioni e istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.