Pubblicato il 6° corso FAD per l’anno 2022, valido per la Formazione Professionale degli Spedizionieri Doganali e l’ottenimento dei relativi crediti formativi, sul tema delle norme e delle pratiche che regolano la responsabilità amministrativa delle imprese, così come individuata dal D.Lgs 231/2001 con riferimento, in questo caso, alla sua applicazione nel settore del commercio internazionale.

Il corso è il risultato delle attività di analisi e studio frutto del lavoro della Commissione di Studio n.4 : Regimi doganali e contenzioso del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali.

Il corso è di grande interesse professionale per la rilevanza delle questioni trattate e la competenza ed esperienza dei relatori.

Introduzione

Il D. Lgs 231 dell’8 giugno 2001 è stato introdotto nella legislazione italiana con il proposito di prevenire e sanzionare i reati che ogni ente può commettere contro la Pubblica Amministrazione.

Successivamente. con il D.Lgs. n. 75/2020 è stata data attuazione alla Direttiva (UE) n. 1371/2017 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 luglio 2017, “relativa alla lotta contro la frode che lede gli interessi finanziari dell’Unione mediante il diritto penale”, a completamento di un panorama che non aveva tenuto conto delle criticità rappresentate dalle attività di import/export che qualificano la più ampia platea di aziende nazionali.

Pertanto, le imprese che hanno rapporti commerciali con l’estero e vogliono tutelarsi contro il rischio di incorrere nelle fattispecie previste dal reato di contrabbando doganale, sono tenute ad aggiornare il proprio modello organizzativo 231, relativo alla responsabilità amministrativa da reato, prendendo in considerazione anche quelle condotte che possono comportare la sottrazione delle merci all’accertamento delle accise.

Il corso è stato strutturato in tre parti:

  • Modulo 1: “Il delitto di contrabbando”:
    Il contesto normativo, la ratio della normativa duale e le fonti internazionali. Le autorità di controllo: UAMA, ADM. Le responsabilità e il ruolo del doganalista.
    Docente: Avv. Lucia Umile
  • Modulo 2 “Casi pratici di contrabbando – 1 parte”:
    Tabacchi lavorati esteri – Franchigia
    Docente: Sig. Domenico Severino
  • Modulo 3 “Casi pratici di contrabbando – 2 parte”:
    Classificazione – Perfezionamento
    Docente: Sig. Cristiano Erriu
  • Focus Internazionale  – Il corso fornisce competenze su argomenti relativi a normativa e agli adempimenti del contesto italiano ed internazionale
  • Corso riconosciuto – Per gli Spedizionieri Doganali iscritti all’Albo, il superamento del corso è valido per il programma di formazione continua del CNSD e consente di acquisire 5 crediti formativi professionali
  • Altre iscrizioni – I Tirocinanti degli spedizionieri doganali possono richiedere l’iscrizione seguendo le istruzioni sul sito del CNSD. Altri soggetti possono contattare per informazioni il Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali all’indirizzo: info@cnsd.it