Obiettivo del corso è cogliere le opportunità della normativa doganale per ottimizzare la struttura delle aziende, attraverso processi tecnologici; governare i processi produttivi mediante una pianificazione doganale sulla base della consapevolezza della funzione doganale.

In particolare, fornire al doganalista gli elementi di approccio alle aziende per richiedere l’autorizzazione di A.E.O., figura centrale per fruire di importanti agevolazioni doganali. Intersecare due temi di attualità per coltivare competenze dinamiche ed asimmetriche degli iscritti all’albo.

Il corso si articola in due videolezioni:

A.E.O (prima parte): Competenze, affidabilità e benefici dell’AEO; basi giuridiche; linee guida comunitarie; caratteristiche e condizioni per l’accettazione dell’istanza. I nuovi criteri per la concessione dell’autorizzazione (RE n.2020/1727). Le fasi dell’audit.

REGIMI SPECIALI (seconda parte): Accordi multilaterali, unionali e fonti normative. Regimi ordinari e speciali; le manipolazioni usuali. I vantaggi del deposito doganale e del “consignment stock”. Il regime speciale del perfezionamento attivo e dell’equivalenza con operazione rovesciata (EX/IM). Le modalità di appuramento dei regimi speciali.