Introduzione

Il corso è stato ideato e progettato all’interno della Commissione sull’origine preferenziale del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, affidandone la realizzazione a tre dei suoi membri, la Dott.ssa Marica Mestieri, presidente della Commissione, il Dott. Davide Morganti ed il Dott. Giuseppe Lopizzo.

Obiettivo di questo corso è, tracciando le tappe della Brexit, di evidenziare come l’Accordo Commerciale e di Cooperazione tra l’UE e l’UK qualifica tale rapporto come un’intesa preferenziale evoluta in settori quali il commercio di beni e servizi, il commercio digitale, la proprietà intellettuale, la pesca, ecc.

Il corso è stato strutturato in tre parti:

  • Contesto storico geopolitico FTA (UE-UK), Protocollo Irlanda/Irlanda del Nord, verifiche e conservazione documentale;
  • Le regole di origine preferenziale e il cumulo bilaterale e totale;
  • La regola del “Draw-back duty”, la regola della separazione contabile, i contingenti di origine (All. 4) e le regole di origine transitorie (All. 5).

Analizzando le esigenze di autonomia manifestate da UK e la continuità degli interessi commerciali delle parti, si è proceduti con l’esame della gestione delle procedure doganali.

Si è poi evidenziato come uno degli aspetti rilevanti dell’Accordo sia nella parte dedicata al “trade” che consente di beneficiare trattamenti tariffari preferenziali, sulla base delle regole di origine preferenziale (cumulo bilaterale e totale).

Sono anche state esaminate le regole dei contingenti di origine, alternative alle regole di origine specifiche per prodotto di cui all’allegato 3 ed i vantaggi della regola della separazione contabile (art. 50, Dec. UE 2021/689).

Video presentazione del corso