E’ stata pubblicata una guida,  redatta dalla Commissione di Studio Tariffa Doganale e Misure collegate alla TARIC presso il Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, che intende agevolare la comprensione delle normative, delle circolari applicative e delle prassi europee e nazionali italiane sui prodotti necessari al contenimento ed alla gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 al fine di agevolarne un’applicazione più uniforme da parte degli operatori economici. Si rivolge a tutti coloro i quali sono coinvolti nella movimentazione a qualsiasi titolo di tali prodotti che, nel testo della presente guida, saranno elencati in modo esemplificativo e non esaustivo.
La guida è intesa puramente come documento di orientamento: solo il testo delle norme ha valore giuridico vincolante.

Le opinioni espresse nella presente guida non possono pregiudicare la posizione che le Autorità potrebbero adottare.

Poiché la presente guida rappresenta lo stato dell’arte al momento della sua redazione, gli orientamenti in essa contenuti potranno essere oggetto di successive modifiche.
La Commissione di Studio per la tariffa doganale e le misure collegate alla TARIC non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile dell’uso che potrà essere fatto delle informazioni che seguono.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, si rimanda alla documentazione allegata.

Tags