Con la Circolare n.6/2022 del 4 febbraio 2022 prot.53354/RU ADM fornisce precisazioni in merito al nuovo sistema per la compilazione, la validazione e l’invio definitivo, in modalità U2S e per la compilazione e sottoscrizione, in modalità S2S, delle dichiarazioni annuali che devono essere presentate ai sensi dell’art. 26, commi 13 e 14 per il gas naturale e ai sensi dell’art. 53, comma 8 e dell’art.53-bis, comma 3 per l’energia elettrica.

Sono state fornite specifiche indicazioni relativamente alla gestione sul Modello Autorizzativo Unico – MAU del nuovo profilo di “Sottoscrittore” introdotto per la compilazione e sottoscrizione delle comunicazioni mensili sopra menzionate.

A partire dal 1° gennaio 2022 l’acquisizione del nuovo profilo “Sottoscrittore” è indispensabile per la validazione e l’invio definitivo delle dichiarazioni in modalità U2S e per la sottoscrizione della dichiarazioni in modalità S2S.

Il profilo può essere attribuito unicamente ad una persona fisica e la sua acquisizione si rende necessaria anche per il soggetto obbligato – persona giuridica o ditta individuale – che provveda direttamente all’esecuzione dell’adempimento dichiarativo con modalità U2S o S2S.

Qualora il profilo venga richiesto per persona diversa dal legale rappresentante della persona giuridica o diversa dal titolare della ditta individuale tenuta alla presentazione della dichiarazione, la procura scritta dovrà necessariamente contenere:

– le generalità del delegante (legale rappresentante della persona giuridica o titolare della ditta individuale);

– l’indicazione del codice ditta o accisa assegnato al soggetto obbligato dall’Ufficio delle dogane competente sulla sede legale (per i soggetti obbligati venditori) o sull’impianto;

– l’indicazione delle generalità (nome, cognome, codice fiscale e l’eventuale ragione sociale della società per cui svolge la propria attività) del soggetto, per il quale è stata richiesta sul MAU la nomina come “Sottoscrittore”;

– l’eventuale data di scadenza della procura;

– la precisazione che la procura viene conferita per la sottoscrizione e la presentazione telematica delle dichiarazioni annuali per l’accisa sul gas naturale e/o sull’energia elettrica;

– la firma autografa del delegante e del delegato;

– la data e il luogo in cui la procura è stata redatta.

Per ulteriori informazioni e istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.