Con la nota Prot. 369012/RU del 23 ottobre 2020, l’Agenzia delle Dogane comunica che nell’ambito del progetto finalizzato alla memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi di cui al comma 1 dell’art. 2 del D. Lgs.05/08/2015 n. 127, con riferimento alle cessioni di benzina o di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori, è stata sviluppata un’apposita procedura web disponibile sul Portale Unico Dogane Monopoli (PUDM). Tale applicazione – disponibile dal 23 ottobre 2020 in ambiente di addestramento e dal 27 ottobre 2020 in ambiente di esercizio – consente di ampliare le modalità di trasmissione dei dati a disposizione degli operatori, introdotte con nota n. 73285 del 5 luglio 2018, attraverso la compilazione on line del modulo realizzato secondo le regole del “Tracciato unico Cessione carburanti Registro C/S”.

Le istruzioni per gli operatori per richiedere assistenza e per segnalare malfunzionamenti sono disponibili sulla sezione “Assistenza online” presente sul Portale Unico Dogane Monopoli (PUDM) seguendo il percorso “Dogane →Assistenza on-line”. Lo stesso percorso può essere utilizzato per la visualizzazione di aggiornamenti approntati all’applicativo.

Modalità di accesso a Corrispettivi distributori carburanti

L’Utente italiano rappresentante di azienda italiana o estera, preventivamente munito di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2 o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), accede al portale unico dell’Agenzia www.adm.gov.it ed effettua l’autenticazione alla pagina di login disponibile nella sezione Area riservata → Accesso per utenti esterni con credenziali → SPID/CNS. Ulteriori dettagli sulla procedura in questione sono contenute nell’Allegato tecnico annesso alla nota in commento.