Oggi 14 febbraio alle ore 9 presso la sede di Roma del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, in via XX settembre 3, si è svolta la riunione di insediamento del Consiglio Nazionale eletto il 12 ottobre 2013. È stato confermato presidente del Consiglio Nazionale Giovanni De Mari inoltre sono state assegnate le cariche e deleghe per il triennio 2014-2016.

 

Giovanni De Mari ha dichiarato: “In questi anni il Consiglio Nazionale ha lavorato con impegno per affermare la centralità dello spedizioniere doganale nel processo di interscambio con l’estero e posizionarlo come consulente di commercio con l’estero. La riforma degli ordinamenti professionali ha rappresentato un’occasione per avviare concrete iniziative per la formazione degli iscritti e per garantire l’utente con la copertura assicurativa prevista come obbligo deontologico. La consulenza nel commercio estero  sarà sempre di più il futuro della nostra attività professionale, un supporto importante per le imprese, per la funzione di intermediazione che svolgiamo con riferimento all’adempimento delle formalità doganali, per la  per pubblica amministrazione, in quanto figura indispensabile per la facilitazione dei traffici. Pur condividendo gli obiettivi enunciati nel Codice doganale dell’Unione di recente emanazione, siamo anche consapevoli che non è il Codice Doganale a poter regolamentare la nostra professione. Siamo prima di tutto noi, come professionisti, a dover cambiare mentalità, ad andare oltre ed a collocarci come partner esperto e affidabile, vero valore aggiunto per la facilitazione dell’import /export”.

Il nuovo Consiglio è composto come segue:
DE MARI Giovanni – Presidente

PERTICONE Enrico – Vice-presidente

MESTIERI Franco – Tesoriere

ANTELLI Italo – Consigliere

GALLO Luciano – Consigliere

LOPIZZO Mauro – Consigliere

MARINO Manlio – Consigliere

PASQUI Paolo – Consigliere

PIZZICHELLI Eugenio – Consigliere

Il collegio dei revisori è composto da:

 

BOLE Nevio Revisore
D’ANGELO Antonio Revisore
TAMÀ Emanuele Revisore

 

È stato nominato segretario  Francesco Paolo SILANOS e sono stati altresì indicati i 3 consiglieri che espleteranno le funzioni di istruttoria dei ricorsi pendenti in attesa dell’approvazione del regolamento del Consiglio Nazionale di disciplina in attesa del parere a firma del Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Allegati: CNSD – 2014 – Comunicto stampa – 14022014