Con l’Avviso del Il 31 marzo 2023 l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha comunicato che, è stata istituita una Task Force Temporanea sui Contingenti Tariffari dalla Direzione Dogane per gestire eventuali criticità relative all’apertura del quarto trimestre contingentale del Reg. UE 2019/159 e successive modifiche. La Task Force coordinerà e monitorerà le attività connesse alle richieste dei contingenti tariffari e garantirà supporto agli operatori economici e alle strutture territoriali in caso di problemi tecnici/operativi.

La gestione dei contingenti potrebbe prevedere un’assegnazione parziale (pro-rata), che comporta una successiva rettifica della dichiarazione doganale. Quindi fino a quando non saranno rilasciati gli interventi software di manutenzione correttiva sulla gestione delle rettifiche, è preferibile utilizzare lettere di intento di tipo 2, che possono essere utilizzate per più dichiarazioni doganali. Inoltre, per evitare eventuali problemi, nelle operazioni di rettifica è consigliato non variare la modalità di pagamento dei tributi.

Eventuali criticità riscontrate in fase di rettifica devono essere segnalate alla Task Force per evitare il mancato inoltro della richiesta di prelievo da contingenti tariffari “altri paesi”.