Con l’informativa del 3 novembre, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) ha annunciato il posticipo della data per l’adesione alle nuove modalità dichiarative per l’esportazione (AES-P1) e il transito (NCTS-P5). Originariamente prevista per il 7 novembre 2023, la data di adesione è stata rinviata a seguito di approfondimenti tecnici e di coordinamento operati dall’Autorità europea della DG-TAXUD. Questi approfondimenti hanno permesso di valutare l’efficacia del sistema nelle fasi di test e l’implementazione pratica nel contesto operativo reale.

In considerazione delle analisi effettuate e al fine di garantire l’efficienza del sistema secondo i criteri stabiliti dalla Commissione Europea, si sottolinea l’importanza che tutti gli operatori economici adottino rapidamente i nuovi tracciati. Nonostante il rinvio, si confermano le indicazioni e le scadenze relative al “Destinatario Autorizzato” contenute nella nota prot. n. 644297/RU del 23 ottobre 2023, essendo queste connesse all’introduzione dell’Italia nella fase funzionale NCTS-P5 a livello unionale.

La data esatta di adesione obbligatoria sarà comunicata successivamente, e l’ADM assicura la sua disponibilità a fornire ulteriori chiarimenti, ribadendo l’importanza della collaborazione degli operatori nel processo di transizione verso i nuovi sistemi dichiarativi.

Per ulteriori informazioni e istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.

Tags