L’informativa pubblicata il 23 ottobre dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli riguarda significativi aggiornamenti nel sistema di transito, in particolare per i “Destinatari Autorizzati”, in relazione all’ingresso dell’Italia in NCTS-P5. Viene evidenziata l’impossibilità di utilizzare l’applicazione “Desktop Dogane” nel nuovo sistema, che richiederà una comunicazione esclusivamente in modalità system to system. Per facilitare la transizione, è previsto un ingresso graduale dell’Italia in NCTS-P5, iniziando dal 15 novembre 2023 con un gruppo ristretto di paesi, seguito da un ampliamento dal 29 novembre 2023.

Gli operatori economici dovranno adattare le loro procedure per il trattamento dei movimenti di transito, utilizzando il software appropriato in base alla data e alla provenienza dell’operazione di transito. Fino al 14 novembre 2023, si continuerà a utilizzare “Desktop Dogane” o software sviluppato dall’operatore economico per le operazioni di transito di NCTS fase 4. Dal 15 novembre al 28 novembre, i movimenti di transito provenienti da Italia e paesi della prima fase dovranno essere gestiti con software per NCTS fase 5, mentre per gli altri paesi si continuerà con la fase 4. Dal 29 novembre, tutte le operazioni dovranno avvenire tramite software per NCTS fase 5.

È stato inoltre sottolineato che l’utilizzo di un’applicazione errata causerà il rifiuto del sistema, con specifica motivazione. Le Direzioni Territoriali, gli Uffici delle Dogane e le Associazioni di categoria sono incaricate di segnalare eventuali criticità derivanti dal nuovo sistema.

Per ulteriori informazioni e istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.

Tags