Nel costante sforzo di migliorare l’efficienza e l’efficacia del sistema di esportazione e transito, L’agenzia delle Dogane e dei Monopoli con l’informativa n. 579734/RU ha annunciato il rilascio di una serie di nuove funzionalità. Facendo seguito alle informazioni già fornite con l’informativa prot. n. 403084/RU del 5 luglio 2023, che fa seguito a quanto già comunicato con l’informativa prot. n. 297845/RU dell’8 giugno 2023 in occasione del lancio del nuovo sistema.

Ecco un riepilogo delle nuove funzionalità ora disponibili in ambiente di esercizio/produzione:

  1. Dichiarazione di Esportazione di Merce in Sospensione d’Accisa (Attivazione Interoperabilità AES/EMCS): Con questa funzionalità, gli operatori possono gestire la dichiarazione di esportazione di merci soggette a sospensione d’accisa in modo più efficiente grazie all’interoperabilità tra i sistemi AES e EMCS.
  2. Abilitazione delle Coppie di Regime Richiesto-Precedente: È ora possibile utilizzare le coppie di regime richiesto e regime precedente per le dichiarazioni di esportazione, fornendo maggiore flessibilità nell’adempimento delle esigenze doganali.
  3. Abilitazione delle Tipologie di Dichiarazione di Transito: Questa funzionalità consente l’utilizzo di diverse tipologie di dichiarazioni di transito, come specificate nella Code List del Data Element <DeclarationType>, migliorando la precisione e l’adattabilità del processo.
  4. Gestione delle Dichiarazioni di Esportazione in “Triangolazione” e con “Cointestatari”: Gli operatori possono gestire le dichiarazioni di esportazione coinvolgendo più parti attraverso il sistema, seguendo le indicazioni già anticipate tramite FAQ pubblicate sul sito istituzionale di ADM.
  5. Applicazione per la Verifica dei Certificati EUR1/ATR/EURMED/EUR1 Full Digital: Questa applicazione offre la possibilità di verificare in modo agevole i certificati digitali necessari per le operazioni di esportazione.
  6. Deposito della Dichiarazione Doganale di Esportazione e Transito: È ora possibile presentare la dichiarazione doganale di esportazione e transito prima della presentazione delle merci ai sensi dell’art. 171 del CDU, migliorando il flusso delle operazioni.
  7. Dichiarazione di Esportazione Seguita da Transito: Questa funzionalità semplifica il processo per le dichiarazioni che richiedono una fase di transito successiva.
  8. Abilitazione delle Dichiarazioni di Transito con Ufficio di Destinazione Estero: Gli operatori possono gestire le dichiarazioni di transito con uffici di destinazione all’estero, rendendo più agevole la pianificazione e il controllo delle spedizioni internazionali.
  9. Dichiarazione di Transito con Requisiti in Materia di Dati Ridotti tramite Messaggio D2: Questa opzione consente di gestire dichiarazioni di transito con dati ridotti utilizzando il messaggio D2.
  10. Nuove Funzionalità nell’Ambito del Messaggio Dx: Il messaggio Dx ora include ulteriori funzionalità, tra cui lo scarico del regime precedente (ex regime 8071), lo scarico di partite di temporanea custodia generate in ambito Presentazione Merci (e-Manifest), e la possibilità di rettifica e annullamento della dichiarazione di transito.

Tutte queste nuove funzionalità rappresentano un passo significativo verso una maggiore efficienza e flessibilità nel sistema di esportazione e transito. Gli operatori sono incoraggiati a familiarizzare con queste aggiunte e a adottarle per ottimizzare il loro flusso di lavoro e migliorare la conformità alle normative doganali. Per ulteriori dettagli e informazioni tecniche, è possibile consultare il file del Tracciato dei messaggi pubblicato nell’apposita sezione del sito di ADM.

Per ulteriori informazioni e istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.

Tags