Con l’avviso pubblicato l’8 agosto 2023, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli comunica che il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato il Regolamento (UE) 2023/1594, che stabilisce una serie di misure restrittive in risposta alla situazione in Bielorussia e al ruolo di questo paese nell’aggressione russa contro l’Ucraina.

Divieto di Esportazione di Armi e Attrezzature Militari

Il Regolamento 2023/1594 stabilisce un divieto assoluto da parte dei paesi membri dell’UE di esportazione, vendita, fornitura e trasferimento diretto o indiretto di armi da fuoco, loro componenti essenziali e munizioni. Questo divieto si estende anche alle armi da fuoco e ad altre attrezzature militari elencate, indipendentemente dalla loro origine nell’Unione Europea.

Divieto di Esportazione di Beni e Tecnologie Militari

L’articolo 1 septies proibisce l’esportazione diretta o indiretta, vendita, fornitura, trasferimento o assistenza tecnica o finanziaria di beni e tecnologie elencati nell’allegato V bis. Questi beni e tecnologie potrebbero contribuire al rafforzamento delle capacità militari e tecnologiche o allo sviluppo del settore della difesa e della sicurezza della Bielorussia.

Eccezioni al Divieto di Esportazione

Tuttavia, sono previste alcune eccezioni:

  1. Usi Civili: Il divieto non si applica quando l’esportazione è finalizzata a scopi civili, come la cooperazione civile tra l’Unione Europea, i governi degli Stati membri e il governo della Bielorussia in settori non militari.
  2. Contratti Preesistenti: Fino al 4 settembre 2023, il divieto non si applica ai contratti già conclusi prima del 5 agosto 2023 o ai contratti accessori necessari per il loro completamento.
  3. Autorizzazioni delle Autorità Competenti: L’esportazione può essere autorizzata dalle autorità competenti quando è finalizzata a usi medici, farmaceutici, umanitari o altre attività di assistenza umanitaria, a condizione che non vi siano evidenze di un uso militare.

Divieto di Esportazione di Attrezzature Aeronautiche e Spaziali

L’articolo 1 vicies bis proibisce l’esportazione diretta o indiretta di attrezzature adatte all’uso nei settori aeronautico o spaziale, indipendentemente dalla loro origine nell’Unione Europea.

Eccezioni al Divieto di Esportazione Aeronautica e Spaziale

  1. Contratti Preesistenti: Fino al 4 settembre 2023, il divieto non si applica ai contratti già conclusi prima del 5 agosto 2023 o ai contratti accessori necessari per il loro completamento.
  2. Autorizzazioni delle Autorità Competenti: L’esportazione può essere autorizzata dalle autorità competenti per usi medici, farmaceutici o umanitari, inclusa l’assistenza umanitaria, a condizione che non vi siano evidenze di un uso militare.

Compilazione della Dichiarazione Doganale

Gli operatori economici sono tenuti a indicare obbligatoriamente, sotto la propria responsabilità, uno dei codici documento (allegati) specificati dalla Commissione per la corretta compilazione della dichiarazione doganale.

Per ulteriori dettagli e consultazioni sulla normativa vigente, si prega di fare riferimento alla TARIC e al Regolamento (UE) 2023/1594 completo. Gli operatori sono invitati a consultare il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Per ulteriori informazioni e istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.

Tags