Con l’avviso pubblicato il 13 luglio L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli comunica che, con Decreto del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale del 10 luglio, è stato introdotto l’obbligo di autorizzazione preventiva per le operazioni di esportazione, fornitura di servizi di intermediazione e assistenza tecnica, aventi come destinazione finale la Repubblica di Armenia, la Repubblica Islamica dell’Iran, la Repubblica del Kazakistan o la Repubblica del Kirghizistan, di motori a pistone alternativo o rotativo con accensione a scintilla (motori a scoppio) utilizzabili nel settore dell’aviazione e parti riconoscibili come destinate, esclusivamente o principalmente, ad essi.

Tale obbligo di autorizzazione è entrato in vigore il 11 luglio 2023 ed è valido per un periodo di tre anni.

Al fine di garantire il rispetto delle nuove disposizioni, la Banca dati TARIC è stata aggiornata con misure automatizzate di controllo sui codici NC 8407 1000 e 8409 1000.

Per registrare correttamente la dichiarazione doganale di esportazione, l’operatore è tenuto a indicare, sotto la sua responsabilità, uno dei certificati elencati nella tabella allegata. Viene sottolineato che, in caso di mancata dichiarazione del certificato, la dichiarazione doganale verrà rifiutata.

Per ulteriori informazioni e istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.

Tags