Con l’ avviso pubblicato il 20 giugno 2023 l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli comunica che, a partire dal 3 luglio 2023, entreranno in vigore nuove misure automatizzate di controllo sui prodotti fitosanitari, in conformità al Decreto legislativo 2 febbraio 2021, n.24 e al Decreto del Ministero della Salute 30 novembre 2021, che si basano sulla normativa unionale.

I prodotti fitosanitari comprendono: gli insetticidi, rodenticidi, fungicidi, erbicidi, inibitori di germinazione e regolatori di crescita per piante, disinfettanti e prodotti simili presentati in forme o imballaggi per la vendita al dettaglio o in forma di preparazioni o oggetti come nastri, stoppini e candele solforate e carte moschicide.

Per assicurare la corretta registrazione della dichiarazione doganale, gli operatori sono tenuti a indicare uno dei certificati specificati nella tabella allegata.

Nel caso in cui manchi tale certificato, la dichiarazione verrà rifiutata.

È importante sottolineare che, in base all’Accordo di libero scambio tra l’Unione Europea e la Svizzera, le merci provenienti dalla Svizzera sono escluse dai controlli fitosanitari.

Per ottenere ulteriori informazioni dettagliate in materia, oltre al Ministero della Salute, l’Autorità competente, si consiglia di consultare la banca dati TARIC, Settore misure nazionali, presente sul sito ADM.

Per ulteriori informazioni e istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.

Tags