Con l’avviso pubblicato l’8 giugno 2023 L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli comincia che in base al Regolamento della Commissione (UE) n. 2023/1100 del 05 giugno, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione sono state introdotte misure preventive nei confronti di determinati prodotti originari dell’Ucraina.

Presa in considerazione la scadenza del regolamento di esecuzione UE 2023/903, la Commissione ha ritenuto necessario intervenire con il suddetto regolamento, stabilendo che i seguenti prodotti originari dell’Ucraina possono essere soggetti ai regimi di immissione in libera pratica, deposito doganale, zona franca o perfezionamento attivo solo in Stati membri diversi dalla Bulgaria, Ungheria, Polonia, Romania o Slovacchia.

Tali misure sono state adottate per gestire l’aumento del traffico, in particolare alle frontiere tra l’Ucraina e i, e per affrontare l’insufficienza degli impianti di stoccaggio, i cui costi logistici sono elevati.

Questo provvedimento garantirà un distribuizione più ambia all’interno dell’Unione Europea dei prodotti elencati nella tabella allegata.

Per l’attuazione delle disposizioni descritte, la Commissione ha creato nel database TARIC, il codice documento Y703. L’operatore economico è tenuto ad indicare obbligatoriamente tale codice nella dichiarazione doganale, sotto la propria responsabilità, nel caso in cui le merci non rientrino nell’ambito di applicazione del regolamento (UE) 2023/1100.

Per ulteriori informazioni e istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.

Tags