L’ informativa dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, del 14 marzo 2023, mira a fornire a tutti coloro che che presentano domanda di definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti presso ADM chiarimenti riguardanti la protezione dei dati personali, in ottemperanza alle norme previste dal “Regolamento Generale sulla Protezione Dati” (Regolamento UE 2016/679 – GDPR) e in tutela dei diritti e delle libertà fondamentali degli interessati.
I dati personali forniti dai soggetti attraverso la domanda o acquisiti da altre fonti sono trattati dall’ADM per le finalità connesse alla definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti e per le attività conseguenti riscossione delle rate, definizione dei contenziosi, ed altre.
Il conferimento dei dati richiesti nella domanda e contrassegnati come obbligatori è necessario per potersi avvalere degli effetti delle disposizioni in materia di definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti. È possibile che l’ADM, per le medesime finalità, chieda di fornire ulteriori dati facoltativi ai fini dell’ammissione a servizi specifici.
Il mancato conferimento di tali dati facoltativi impedisce esclusivamente la possibilità di utilizzo del servizio specifico.
Se i dati riguardano altri soggetti, è responsabilità del richiedente informare gli interessati di aver comunicato i loro dati all’ADM e delle modalità attraverso cui possono conoscere la presente informativa e le modalità di trattamento dei dati personali.
La raccolta dei dati avviene principalmente attraverso comunicazione degli interessati, con moduli cartacei o messi a disposizione sul Portale ADM. In alcuni casi, i dati personali possono essere acquisiti da altri enti o istituzioni, nel rispetto di quanto previsto da norme di legge o disposizioni contrattuali. In alcuni casi, possono essere forniti da parte dei soggetti interessati, dati di terzi, la cui acquisizione è necessaria per individuare i requisiti previsti dalla normativa vigente.
Il trattamento dei dati per le finalità sopra descritte avviene con modalità sia automatizzate sia non automatizzate, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla normativa dell’UE, dalla legge, dai regolamenti conseguenti e da disposizioni interne.
L’ADM assicura il rispetto delle misure tecniche ed organizzative idonee per garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio rilevato per le libertà e i diritti degli interessati. I dati sono trattati dai soggetti autorizzati a svolgere i diversi compiti, identificati e istruiti dei vincoli imposti dalla normativa vigente, in servizio negli uffici competenti.
La comunicazione dei dati personali avviene solamente ai soggetti indicati dalla legge, o per rispondere a un ordine dell’Autorità Giudiziaria. Non è previsto alcun trasferimento di dati al di fuori dei paesi dell’Unione europea. I dati personali saranno conservati per il tempo necessario all’ adempimento delle finalità per cui sono stati raccolti, oppure per un massimo di 10 anni e 6 mesi se non sono necessari per eventuali procedimenti giurisdizionali. Il titolare del trattamento dei dati personali è l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Sogei S.p.A. agisce come responsabile del trattamento automatizzato.
Gli interessati hanno il diritto di accedere ai propri dati personali e richiederne la rettifica o l’integrazione, e possono esercitare tali diritti contattando il titolare o il responsabile del trattamento. In caso di violazione della legge sulla protezione dei dati personali, l’interessato può rivolgersi al Garante per la Protezione dei dati Personali.
È responsabilità dell’interessato informare i terzi dei quali fornisce dati personali dell’informativa sulla protezione dei dati personali.
Per ulteriori informazioni e istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.