Con  Determina del Direttore Generale delle Dogane, Marcello Minenna Prot. 355360/RU del 1 agosto 2022, è stato approvato l’elenco dei candidati riconosciuti idonei all’esame per il conseguimento della patente di spedizioniere doganale indetto, ai sensi dell’articolo 6 della L. n. 213/2000, con Determinazione Direttoriale prot. n. 283209/RU del 19 agosto 2020, pubblicata sul sito internet dell’Agenzia Dogane e Monopoli in data 20.08.2020.

Avverso tale Determinazione Direttoriale è possibile proporre ricorso giurisdizionale al T.A.R. o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, rispettivamente entro 60 o 120 giorni dalla data di pubblicazione della stessa sul sito istituzionale.

Con successivo avviso del 2 agosto 2022, L’Agenzia ha comunicato che, per il completamento dell’iter amministrativo volto al rilascio dell’abilitazione all’esercizio della professione di spedizioniere doganale/doganalista, il cui fac simile di domanda è disponibile, sia sul sito ADM che presso le Strutture territoriali (anche in allegato al presente articolo), sono state fornite direttive agli Uffici, che potranno essere contattati per ogni ulteriore informazione.

Per ulteriori informazioni e istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.