Come ben noto agli operatori, nel mese di luglio si sono verificate una serie di difficoltà tecniche relative al processo di reingegnerizzazione dei sistemi informativi dell’Agenzia delle Dogame e Monopoli.

Pertanto si sono susseguiti una serie di avvisi e comunicazioni sui rinvii della disponibilità dei servizi.

Il 19 luglio 2022 un primo avviso informava gli operatori che, nelle more dell’abilitazione del metodo di pagamento R per i regimi richiesti 51 e 53, di prossimo rilascio, fino a successiva comunicazione resterà possibile dichiarare tali regimi utilizzando il messaggio IM.

Con successivo avviso del 20 luglio 2022, ADM ha rappresentato che, in considerazione del perdurare delle difficoltà tecniche che si stanno riscontrando nell’invio delle dichiarazioni doganali in AIDA 2.0, fino a successiva comunicazione sarà possibile utilizzare il messaggio IM, indipendentemente dal regime richiesto.

Il successivo avviso del 21 luglio, facendo seguito al comunicato del giorno precedente, ha informato che, per consentire il recupero della piena funzionalità del Nuovo sistema Import (messaggi H) è preferibile, fino a nuova comunicazione, utilizzare il vecchio sistema importazioni (messaggi IM) nel caso che le dichiarazioni presentino lettera di intento, richieste di contingenti o titoli AGRIM, nonché in caso di regime richiesto 51 e 53.
Per gli stessi motivi, ADM ha rimandato a nuova comunicazione la disponibilità dei Prospetti di riepilogo contabile, di cui all’informativa prot. n. 329889 del 14 luglio 2022.

Per ulteriori informazioni e istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.