Con le Determinazioni Direttoriali 285111/RU e 287104/RU, l’Agenzia Dogane e Monopoli, definisce  tempi e modalità per la presentazione in forma esclusivamente telematica del documento di accompagnamento previsto per la circolazione dei prodotti assoggettati ad accisa ed alle altre imposizioni indirette previste dal testo unico delle accise (nel seguito, TUA), a norma, tra l’altro, degli articoli 10, 12, 61 e 62, come segue:

Decorrenza dell’obbligo di presentazione dell’e-DAS nazionale

  1. Ferme restando le disposizioni per la benzina ed il gasolio usato come carburante nonché denaturati per uso agricolo, l’obbligo di presentazione in forma esclusivamente telematica dell’e-DAS nazionale, a norma dell’articolo 12 del TUA, è confermato al 1° luglio 2022 per i trasferimenti nel territorio dello Stato dei seguenti ulteriori prodotti energetici sfusi, per tutti gli impieghi inclusi quelli di cui all’articolo 21, comma 13, del TUA:

a) oli minerali di cui all’articolo 21, comma 2, lettere da a) a e), del TUA;

b) gas di petrolio liquefatti di cui all’articolo 21, comma 2, lettera f), del TUA, limitatamente al trasporto per carichi predeterminati;

c) prodotti energetici di cui all’articolo 21, commi 3, 4 e 5 del TUA, qualora ricorrano i presupposti per la sottoposizione ad accisa, fermo restando il possibile utilizzo di altri documenti di trasporto ove consentito da disposizioni specifiche per i singoli casi.

  1. La decorrenza dell’obbligo di presentazione in forma esclusivamente telematica dell’e-DAS nazionale è differita al 1° aprile 2023 per i trasferimenti nel territorio dello Stato di tutti gli altri prodotti assoggettati diversi da quelli di cui al comma 1 nonché dei prodotti assoggettati condizionati.
  2. Le modalità di presentazione dell’e-DAS nazionale per i prodotti del presente articolo sono definite nella determinazione e-DAS.

 Decorrenza dell’obbligo di presentazione dell’e-DAS unionale

La decorrenza dell’obbligo di presentazione in forma esclusivamente telematica dell’e-DAS unionale, a norma dell’articolo 10 del TUA, è differita al 13 febbraio 2023.

Decorrenza dell’obbligo di presentazione dell’e-AD per oli lubrificanti e bitumi

La decorrenza dell’obbligo di presentazione in forma esclusivamente telematica del documento di accompagnamento previsto per la circolazione in sospensione dei prodotti soggetti alle altre imposizioni indirette previste dal TUA è differita al 1° aprile 2023.

Per ulteriori informazioni e istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.

Tags