Con la Circolare n. 15 del 4 maggio 2022, relativa a “Commercio elettronico – Pacchetto iva – Vendite a distanza – Importazioni di spedizione di valore trascurabile”, l’Agenzia delle Dogane e Monopoli fornisce  alcune indicazioni procedurali da riferirsi allo sdoganamento dei beni di modico valore dichiarati utilizzando il nuovo tracciato H7, Super – Reduced Data Set, così come previsto dal Regolamento Delegato 2021/234.

Tali indicazioni fanno seguito a quanto già a suo tempo disposto con la circolare N. 26 del 30 giugno 2021 in materia di e-commerce – c.d. pacchetto IVA commercio elettronico.

Le regole generali che disciplinano le importazioni di spedizioni di modico valore – Low Value Consignment (LVC)- prevedono la possibilità di dichiarare con tracciato H7 le spedizioni che beneficiano di una franchigia dal dazio all’importazione a norma dell’art. 23 par. 1 del Regolamento (CE) n. 1186/2009, ad eccezione delle merci di cui all’art. 24 del medesimo Regolamento, quali prodotti alcolici, profumi e acqua da toeletta, tabacchi e prodotti del tabacco.

Sono inoltre dichiarabili con tracciato H7 le spedizioni inviate da un privato a privato Consumer to Consumer (C2C) che beneficiano di una franchigia dal dazio all’importazione a norma dell’art. 25, par. 1, del citato Reg. (CE) n. 1186/2009, entro i limiti quantitativi di cui all’art. 27 del medesimo Regolamento.

La dichiarazione doganale contenente l’insieme dei dati ridotto previsto nella colonna H7 dell’allegato B del RD, sopra citato, può essere presentata qualunque sia il regime IVA applicabile (IOSS[3] – Import One Stop Shop, regime speciale di dichiarazione e pagamento dell’IVA, regime ordinario) a condizione che:

  • il valore intrinseco non sia superiore a 150 €;
  • non vi siano diritti da accertare diversi dall’IVA;
  • non vi siano divieti o restrizioni in relazione alla qualità delle merci.

La dichiarazione doganale con tracciato H7 può essere presentata da qualsiasi persona che soddisfa le condizioni di cui all’articolo 170 del Regolamento (UE) 952/2013 – Codice doganale Unionale (CDU).

In sede di controllo del tracciato H7, oltre alle consuete difformità, può essere rilevato l’indebito utilizzo del set di dati ridotto in presenza di merce soggetta a esclusione e/o in ragione di un valore intrinseco superiore a 150 €.

Per ulteriori informazioni ed istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.