Con Circolare del 29 marzo 2022 prot. 138509/RU l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha fornito indicazioni sulle procedure di rilascio e di controllo dei certificati di circolazione EUR.1, EUR.MED e A.TR.

La pandemia da Covid-19 e il conflitto russo-ucraino in corso comportano significative ripercussioni sul commercio internazionale: ne deriva l’esigenza di continuare a dotare le imprese nazionali di strumenti idonei a fronteggiare la sfida dei mercati internazionali. L’utilizzo della procedura di digitalizzazione del processo relativo alla richiesta e al rilascio dei certificati di circolazione EUR1, EUR MED ed A.TR è stato reso obbligatorio già a decorrere dal 19 gennaio 2021, con evidenti benefici sia per gli operatori economici che per l’attività degli stessi Uffici delle Dogane.

Le modalità di applicazione della procedura digitalizzata sono state declinate nella determinazione prot. n. 23641/RU del 21 gennaio 2021, anche con riferimento all’ipotesi di utilizzo della semplificazione procedurale della previdimazione dei certificati.

Tenuto conto della fine dello stato di emergenza dovuto alla pandemia, l’Agenzia delle Dogane non ritiene possibile prorogare ulteriormente l’utilizzo della medesima che, pertanto, non sarà più in uso a decorrere dal 1° aprile 2022. Utilizzando la procedura ordinaria, il soggetto esportatore, direttamente o tramite suo rappresentante doganale, richiede il certificato di circolazione indicando nella casella 44 – sezione documenti della dichiarazione di esportazione – uno dei corrispondenti codici previsti dall’art. 3 della determinazione direttoriale. La procedura “facilitata” si differenzia da quella ordinaria per il fatto che l’esportatore stampa il certificato su un formulario/modello tipografico in proprio possesso e che è stato in precedenza validato con timbro e firma dal competente Ufficio delle Dogane.

La procedura full digital può essere al momento utilizzata limitatamente al progetto denominato “EUR1 Full Digital” che, dal 1° marzo 2021, in via sperimentale, si applica per la richiesta e il rilascio dei certificati di circolazione EUR.1 relativi ad operazioni di esportazione verso la Confederazione Svizzera, secondo le modalità declinate con circolare n.13/D del 16 marzo 2021.

Per ulteriori informazioni ed istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.