Con Circolare n.9 del 3 marzo 2022 l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli informa della disponibilità della nuova versione del sistema Customs Decisions (CDS), identificata dal codice 1.28.

Rispetto alle precedenti versioni 1.26 e 1.27 sono state realizzate nuove funzionalità per fornire un maggiore supporto agli operatori economici ed al personale doganale nell’utilizzo del sistema.

Nell’abito della verifica delle condizioni per l’accettazione dell’istanza presentata dall’operatore economico, la risposta alla domanda “Parte delle attività del richiedente sono svolte nel luogo della competente autorità doganale” / “Applicants Partial Activities Are Carried Out in the Place of the Competent Customs Authority” non influenza più l’accettazione o il rifiuto dell’istanza da parte del sistema.

Se al termine del periodo per l’accettazione dell’istanza il codice EORI dell’operatore economico risulta non valido il sistema rifiuta automaticamente l’istanza.

Nell’ambito della verifica delle condizioni e dei criteri per il rilascio delle autorizzazioni IPO e OPO (fase di Take Decision) è stata aggiunta la domanda “Il richiedente ha una garanzia” / “Applicant Has Guarantee”.

Nel corso del processo di rettifica di un’autorizzazione multi Stato, per la quale la consultazione con gli altri Paesi è obbligatoria, il sistema consente alla DTCA di non consultare gli altri Stati Membri coinvolti nel caso in cui abbia deciso di non rettificare l’autorizzazione, ovvero abbia selezionato l’opzione di rettifica “02 – La modifica non è minore, non si intende modificare e la consultazione non è necessaria” / “02 – Amendment is Not Minor, No Intention to Amend and Consultation is Not Needed”.

Il profilo per la validazione delle bozze di autorizzazione, modifica, revoca, annullamento, sospensione e revoca della sospensione di un’autorizzazione è stato reso autoconsistente.

Per ulteriori informazioni ed istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.