L’Agenzia delle Dogane e Monopoli informa, con Circolare n.1/2022 del 31 gennaio 2022, della realizzazione della modulistica specifica e delle nuove FAQ relative all’autorizzazione dell’importazione in franchigia e alle esigenze di chiarimenti rappresentate da alcune Associazioni di operatori doganali.

Nelle FAQ sono illustrati i presupposti, soggettivi ed oggettivi, delle caratteristiche dei beni ammessi e dei beni esclusi; nella modulistica, è indicata la documentazione da presentare a sostegno della richiesta e, nell’ottica di facilitazione degli adempimenti, le possibili alternative e, se del caso, la prestazione di una cauzione a garanzia per lo svolgimento dell’operazione doganale, in attesa del verificarsi dell’evento che dà titolo al beneficio.

Con riferimento all’osservanza degli adempimenti di natura extra-tributaria connessi alle importazioni di determinate categorie di merci, si precisa che, per alcune operazioni di importazione in franchigia da parte di utenza privata rientranti nella casistica in esame e che non rivestono natura commerciale, non trovano applicazione prescrizioni in materia di sicurezza e compatibilità elettromagnetica dei prodotti audiovisivi di cui al Reg. (UE) 2019/1020 del Parlamento europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019 sulla vigilanza del mercato e sulla conformità dei prodotti. Per dette operazioni, per quanto riguarda i materiali che vengono a contatto con gli alimenti, escluse alcune particolarità specifiche, non vi sono restrizioni.

Per ulteriori informazioni ed istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.