Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 6 gennaio 2022, è pubblicato il Regolamento Delegato (UE) 2022/1 della Commissione del 20 ottobre 2021 che modifica il regolamento (UE) 2021/821 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’elenco dei prodotti a duplice uso.

E’ il testo normativo da utilizzare per le verifiche oggettive, cioè per determinare se il proprio bene o tecnologia sia a duplice uso e, nel caso, sia soggetto ad autorizzazione all’esportazione.

Ricordiamo che i prodotti a duplice uso (o “dual use”) sono quei beni, inclusi il software e le tecnologie, che sebbene abbiano prevalentemente un utilizzo civile e vengano progettati e venduti a tale scopo, possono subire una deviazione d’uso e essere impiegati in ambito militare. Si tratta di beni che generalmente hanno un contenuto tecnologico importante, o, per quanto riguarda i prodotti, sono realizzati con materiali che – ad esempio – li rendono resistenti a forti temperature o forti pressioni.

Tali prodotti si differenziano dai materiali d’armamento in quanto non sono appositamente progettati e costruiti per uso militare.

Per ulteriori informazioni ed istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.