L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risoluzione n. 54 del 6 agosto 2021 con cui ha fornito chiarimenti in tema di dichiarazioni di utilizzo dei servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili non a breve termine nel territorio della UE, di imbarcazioni da diporto e di navigazione in alto mare, ai fini della non imponibilità.

Lo scorso 15 giugno è stato pubblicato un provvedimento con cui è stato approvato il modello per le dichiarazioni di utilizzo dei servizi di locazione, anche finanziaria, noleggio e simili non a breve termine di imbarcazioni da diporto e di navigazione in alto mare, ai fini della non imponibilità.

Le novità introdotte si applicano alle operazioni effettuate a decorrere dal sessantesimo giorno successivo all’adozione del provvedimento direttoriale, e quindi dal 14 agosto 2021.

L’art. 1, commi da 708 a 712, della Legge di Bilancio 2021 ha previsto l’obbligo per i soggetti che intendono avvalersi della facoltà di effettuare acquisti di navi adibite alla navigazione in alto mare e/o beni e servizi alle stesse riferibili senza applicazione dell’imposta sul valore aggiunto, di presentare telematicamente all’Agenzia delle Entrate una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti previsti dalla normativa.

Con il provvedimento sono state definite le modalità di presentazione della dichiarazione, il suo contenuto informativo e ogni altro elemento necessario all’attuazione della normativa citata.

La dichiarazione può essere presentata direttamente dal dichiarante o tramite un soggetto incaricato della trasmissione telematica. La trasmissione è effettuata utilizzando esclusivamente il software denominato “dichiarazione nautica”, disponibile gratuitamente sul sito internet dell’Agenzia.

A seguito della presentazione della dichiarazione è rilasciata una ricevuta telematica con indicazione del numero di protocollo di ricezione.

I soggetti incaricati della trasmissione telematica hanno l’obbligo di rilasciare al dichiarante copia della dichiarazione inviata, nonché copia della ricevuta rilasciata dall’Agenzia delle entrate che costituisce prova dell’avvenuta presentazione.

Per ridurre i tempi di presentazione della dichiarazione da parte dei soggetti non residenti, privi di un rappresentante fiscale o di identificazione diretta, questi ultimi, previo rilascio del codice fiscale direttamente o attraverso un intermediario delegato, possono trasmettere la comunicazione inviando copia scansionata del modello di dichiarazione, sottoscritto con firma autografa, insieme a copia di un documento di identità in corso di validità, al Centro Operativo di Pescara (COP) all’indirizzocop.pescara@agenziaentrate.it specificando obbligatoriamente nell’oggetto del messaggio DICHIARAZIONE “NAUTICA” ALTERNATIVA AL PROVVEDIMENTO 15 GIUGNO 2021.

Per ulteriori informazioni ed istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.