Con la Nota 289964/RU  del 6 agosto 2021,  ADM informa le associazioni di categoria della conclusione delle operazioni di esportazione presso l’ufficio doganale di Calais.

A seguito del recesso del Regno Unito dall’UE ed al fine di semplificare l’apposizione del visto uscire informatizzato alle operazioni di esportazione che lasciano il territorio unionale presso l’ufficio doganale di uscita di Calais, l’amministrazione doganale francese, a partire dal 1° gennaio 2021, ha consentito agli operatori economici di utilizzare una specifica applicazione nazionale.

Tale l’applicazione  consente agli operatori economici di iscrivere gli MRN delle operazioni di esportazione in una “busta elettronica” denominata “enveloppe”. All’uscita delle merci dal territorio, il sistema francese invia, per ciascuna operazione iscritta  nell’enveloppe, il visto uscire informatizzato all’ufficio di esportazione.

All’avvio di tale procedura (1° gennaio 2021), l’amministrazione doganale francese, la DG TAXUD e gli Stati Membri hanno evidenziato alcuni malfunzionamenti che impedivano all’applicazione in questione di inviare il visto uscire informatizzato nei casi in cui il sistema informatico doganale francese non era in possesso del messaggio inviato dall’ufficio di esportazione che anticipa, all’ufficio di uscita dichiarato, il contenuto della dichiarazione di esportazione appena rilasciata.

A causa di tali malfunzionamenti, un considerevole numero di operazioni di esportazione risultano al momento non concluse. Il 19 luglio l’amministrazione doganale francese ha comunicato la risoluzione dei malfunzionamenti tecnici riscontrati e pertanto, a partire da tale data, l’applicazione consentirà di inviare il visto uscire informatizzato anche nei casi summenzionati. Sulla base di un accordo stipulato tra l’amministrazione doganale francese con la DG TAXUD e gli Stati Membri, per le operazioni di esportazione iscritte nei diversi enveloppe e non concluse, sarà cura della predetta amministrazione inviare il visto uscire informatizzato entro la terza decade di settembre p.v..

Resta il problema  della conclusione, da parte dell’ufficio competente, delle operazioni di esportazione con ufficio  di uscita Calais non iscritte nell’enveloppe ma che fanno parte di una spedizione in cui c’è almeno una operazione conclusa con visto uscire informatizzato inviato dal sistema francese.

Per la chiusura di tali operazioni, in considerazione dell’elevata numerosità delle stesse, ADM consentirà agli operatori economici, in luogo della presentazione delle prove alternative previste dalla normativa vigente, una semplificazione che prevede l’apposizione del visto uscire informatizzato a quelle operazioni della specie che hanno la stessa identità e nazionalità del mezzo di trasporto alla frontiera (casella 21 del DAU) e/o lo stesso identificativo della lettera di vettura internazionale “CMR” (casella 44 del DAU) in almeno un singolo della dichiarazione.

Per ulteriori informazioni ed istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.