Con  la Determinazione Direttoriale n. 181145/RU dell’8 giugno 2021 ADM fornisce istruzioni relative all’iter di semplificazioni dichiarative del pacchetto e-commerce P41 e alla nuova funzionalità “Bottone rosso” per procedura di emergenza in caso di malfunzionamento dei sistemi informatici.

Per il primo punto (proroga semplificazioni dichiarative) si specifica che i soggetti iscritti nell’elenco denominato “e-commerce P4I” (Platform for import) a partire dal 15 giugno e fino al 30 giugno possono mantenere le semplificazioni dichiarative concesse in ragione dell’avvenuta iscrizione al sopracitato elenco. La comunicazione deve essere presentata entro il 7 giugno 2021 alla Direzione Dogane, e, per conoscenza, alla Direzione Organizzazione e Digital Transformation, nonché alla Direzione Territoriale ed all’Ufficio delle dogane competenti. In assenza di osservazioni da parte delle strutture coinvolte, da formulare entro 3 giorni dal ricevimento della comunicazione, la Direzione Dogane conferma tacitamente la validità dell’iscrizione all’elenco fino al 1° luglio 2021, comunicando al richiedente ed alle strutture di cui sopra i motivi ostativi.

Per il secondo punto (“Bottone rosso”), si specifica che la procedura di emergenza consente, in caso di malfunzionamento dei sistemi informatici degli operatori interessati all’utilizzo del nuovo tracciato dichiarativo cosiddetto H7, la trasmissione della dichiarazione doganale mediante utilizzo del messaggio IM, fatta esclusione per le operazioni che prevedono l’indicazione del codice IOSS.

Ciò avviene mediante apposita notifica da rendere per il tramite di una nuova funzionalità, denominata “bottone rosso”, che prevede l’invio di una comunicazione di massimo duemila battute spazi inclusi, contenente un’illustrazione delle sottese motivazioni, che deve essere presentata al manifestarsi del malfunzionamento. All’attivazione della procedura di emergenza, che decorre dal momento dell’invio delle informazioni, sarà cura della Direzione Organizzazione e Digital Transformation fornire l’eventuale supporto tecnico per il superamento del malfunzionamento. Mediante l’applicazione “Bottone rosso” è possibile notificare l’interruzione della procedura di emergenza o riattivarla in caso di ulteriore necessità. Questa soluzione emergenziale è attivabile a far data dal 1° luglio 2021 e resta in vigore, al più tardi, fino al 20 luglio 2021. L’utilizzo di questa procedura non pregiudica in alcun modo l’effettuazione dei possibili controlli, in fase di sdoganamento e a posteriori, secondo le previsioni di legge.