Con la Nota Prot.: 104871/RU ADM informa i soggetti interessati che, da un monitoraggio effettuato dalla Direzione Antifrode e Controlli, è emersa la commercializzazione da parte dell’operatore cinese “Immortal Forest Store” di specimen che, per come vengono rappresentati dallo stesso venditore, rientrano nei divieti e restrizioni di cui alla convenzione CITES.

La commercializzazione esaminata risulterebbe riguardare reperti ossei di animali, anche rettili ed uccelli imbalsamati provenienti dalla Cina.

Pertanto la Direzione Antifrode e Controlli dispone che gli operatori interessati dal provvedimento debbano effettuare ogni azione utile ad individuare ed impedire, il trasporto e il perfezionamento di spedizioni di merce verso l’Italia che siano direttamente o indirettamente collegate al soggetto sopra indicato.

Per l’efficacia di tali interventi si ritiene utile l’attivazione anche dei soggetti che operano come corrispondenti o consolidatori per le spedizioni provenienti dalla Cina o dai Paesi di partenza o di scalo della merce.