Con la circolare n. 13/2021 del 16/03/2021, ADN rende  disponibile la soluzione Full Digital del certificato EUR 1 per le operazioni di esportazione di merci destinate alla Confederazione svizzera. Gli operatori economici possono ora beneficiare delle semplificazioni offerte da questa innovazione che riduce tempi e costi nelle fasi di richiesta, rilascio e riscontro del certificato stesso.

Considerato che i risultati sinora raggiunti sono stati positivi sia in termini di speditezza del processo di richiesta e di rilascio dei certificati delle operazioni che di efficacia dei controlli relativi alla veridicità/validità dei medesimi, a decorrere dal 15 marzo 2021, la procedura sperimentale denominata “EUR1 Full Digital” sarà applicabile, fino al 28 febbraio 2022, a tutte le operazioni doganali di esportazione dall’Italia verso la Confederazione svizzera.

Le istruzioni operative sono consultabili sul sito ADM, nella Sezione Servizi Digitali/Consultazione Certificati.

Resta inteso che, trattandosi di una procedura di tipo sperimentale, la medesima è applicabile su base meramente facoltativa; rimane infatti la possibilità per l’operatore economico di richiedere il rilascio della prova d’origine sui modelli cartacei già in uso.