Con la Circolare n. 10/21, del 11 marzo 20121, ADM fornisce le istruzioni operative e riepiloga le novità introdotte dalla nuova release dell’interfaccia per gli utenti esterni del progetto Falstaff, che sarà disponibile in esercizio dal 15 marzo 2021.

Informa l’Agenzia che “La nuova interfaccia grafica, realizzata sulla base delle analisi effettuare sulle richieste di assistenza e sui criteri di usabilità e user experience, prevede una ristrutturazione nella quale le informazioni dell’AFA sono distinte secondo un layout orientato allo scopo.

Le sezioni distinte sono: Dati generali dell’AFA; Richiesta tutela Paesi UE; Diritto; Merci; Informazioni supplementari; Riepilogo. Durante la compilazione dell’istanza, una progress bar evidenzia all’utente lo stato di avanzamento di predisposizione dell’istanza e, al termine della stessa, un tab di riepilogo provvede alla verifica dei dati inseriti segnalando le sezioni e i campi che presentano informazioni che non soddisfano i controlli formali.

Se l’istanza soddisfa i controlli formali, l’utente può confermare l’istanza a sistema tramite il pulsante ‘Invio AFA’, fermo restando l’invio formale della documentazione tramite PEC all’indirizzo  dir.dogane.aeo@pec.adm.gov.it dell’Ufficio AEO, compliance e grandi imprese, in qualità di Servizio doganale competente per l’Italia.”