Con la Circolare n. 8/21, del 26 febbraio 20121, ADM, con l’obiettivo di offrire nuove soluzioni operative alla procedura dei “Fast Corridor” su gomma ed ampliarne le modalità di accesso, estende la possibilità di tracciare e monitorare il collegamento stradale, su cui viaggiano gli automezzi, tra il Nodo logistico portuale e il Nodo logistico di destinazione, mediante la Piattaforma di Monitoraggio dei Veicoli aziendali (PMV).

Viene inoltre precisato che il controllo del mezzo di trasporto nel caso di corridoio su strada, prima effettuato solo con la Piattaforma Logistica Nazionale (PNL), è stato integrato includendo anche la suddetta PMV ed all’uopo è stato aggiornato il relativo paragrafo del Disciplinare quadro di cui alla nota prot. n. 42621/RU del 30 aprile 2019.

Conseguenzialmente viene avviata una sperimentazione operativa del monitoraggio mediante PMV per Fast Corridor su gomma, che avrà durata di 12 mesi, a decorrere dall’emanazione di un nuovo disciplinare di servizio da parte della Direzione Territoriale che insiste sul Nodo logistico di destinazione.

Al fine di confermare o meno l’utilizzo di tale piattaforma ovvero prorogarne la sperimentazione, le Direzioni Territoriali invieranno apposita relazione, corredata di parere, alle Direzioni Centrali Dogane, Antifrode e Controlli nonché Organizzazione e Digital Transformation, che ne valuteranno gli esiti.

Sono allegati alla Circolare il Disciplinare quadro “Fast Corridor su strada e ferroviario” ed il Disciplinare di Servizio.